cilindri all'azoto

Manifold < vai all'indice


Il sistema noto come MANIFOLD è costituito da più cilindri avvitati su una piastra forata, in modo da mantenerli collegati tra loro e con un pannello di controllo a bordo piastra, da cui si effettuano il carico e lo scarico del gas azoto.
La pressione del gas e quindi la forza esercitata sugli steli dei cilindri è sempre sotto controllo e facilmente può essere variata dal pannello esterno.
La piastra permette di fissare i cilindri nelle posizioni volute e funge anche da polmone per il gas, in modo che l’aumento di forza a fine corsa rispetto alla forza iniziale viene ridotto proporzionalmente: a maggiori volumi disponibili per il gas, minore è detto incremento.
I parametri da definire preliminarmente, in base al progetto, sono: la forza totale necessaria e la sua distribuzione spaziale, il rapporto max forza finale su iniziale, la corsa di lavoro, gli ingombri massimi, l’allocazione del pannello di controllo.
La piastra può essere forata e predisposta da Bordignon, su disegno dell’utilizzatore.
Abbiamo previsto l’uso di rosette di fissaggio alla piastra per i cilindri, evitando così ogni rischio di svitamento (dovuto p.e. a vibrazioni), quali che siano le condizioni di utilizzo. È un altro esempio di soluzione semplice ed innovativa, con nostro brevetto, per prevenire un possibile problema.
Invitiamo a prendere contatto con il nostro Ufficio Tecnico per concordare soluzioni personalizzate e per ogni chiarimento ed informazione.

Download materiale informativo